MARANZA
Tra fine settembre e inizio ottobre, a Maranza si festeggia la smonticazione con un’allegra sfilata. Alla festa c’è di tutto: casari e contadini, famiglie e mucche, bambini e danzatori Schuhplattler… e ovviamente le specialità gastronomiche dell’Alto Adige e la banda del paese a fare da contorno.
A GIUGNO
Ogni anno, la terza domenica dopo Pentecoste, le montagne dell’Alto Adige si illuminano di fuochi per celebrare la vittoria della resistenza tirolese sulle truppe francesi. I fuochi vengono accesi sui monti in molte parti dell’Alto Adige, e solitamente raffigurano simboli religiosi come croci e il Sacro Cuore oppure l’aquila tirolese.
LUTAGO
Un’altra tradizione altoatesina che si rinnova ogni anno da secoli è quella del presepe. Le famiglie si riuniscono per allestirlo con le statuine di Maria, Giuseppe, il bambin Gesù, le pecore, i pastori e, dal 6 dicembre, i Re Magi. Una tradizione così sentita che a Lutago c’è persino un museo dedicato al presepe, dove troverete di tutto dai presepi in miniatura a quelli a grandezza naturale, dallo stile tradizionale a quello più moderno.