-
VANDOIES
Dalla lana al cappotto: qui imparerete tutto sulla lavorazione della lana e la produzione del tradizionale loden, un tessuto molto resistente utilizzato in origine dai contadini di montagna dell’Alto Adige per proteggersi dal freddo invernale.
-
NOVACELLA
L’abbazia di Novacella, risalente al 1142, è un luogo in cui s’incontrano storia e tradizione, educazione religiosa e formazione secolare. Oggi la struttura ospita un dormitorio, una scuola privata e un’azienda vinicola con cantina propria. Un’attrazione da non perdere!
-
PLAN DE CORONES
Il Messner Mountain Museum Corones si trova a 2.275 metri di quota sul Plan de Corones, il famoso altipiano sopra la Val Pusteria. Al suo interno, la mostra permanente dedicata all’alpinismo tradizionale fornisce un’interessante panoramica sulla storia dell’alpinismo, disciplina alla quale Reinhold Messner ha dato un contributo fondamentale.
-
BOLZANO
Il celebre Ötzi, l’uomo dei ghiacci, è l’ospite d’onore al Museo Archeologico dell’Alto Adige, che gli dedica un’esposizione tematica su tre piani. La mummia di circa 5:000 anni, ben conservata, e i numerosi reperti rinvenuti nelle sue vicinanze meritano assolutamente una visita.
-
PREDOI
La miniera di rame di Predoi è una meta di sicuro interesse per tutta la famiglia. Prendete il trenino per raggiungere il cuore della miniera e respirate l’aria pura delle gallerie climatiche, un vero toccasana contro le allergie e i problemi respiratori. Un’esperienza suggestiva e anche educativa, che permetterà a voi e ai vostri bimbi di scoprire tante cose interessanti sulle miniere e il lavoro dei minatori.